crotone

Qualità della vita in Calabria, Crotone svetta a livello regionale

Nonostante sia all’85 esimo posto nella graduatoria nazionale, la Provincia di Crotone a livello regionale è quella dove si registra la migliore qualità della vita nel 2017. Inoltre, rispetto allo scorso anno, Crotone ha guadagnato ben 21 posizioni in accordo con il Rapporto annuale sulla Qualità della vita che, per le Province del nostro Paese, è stato realizzato dal ‘Sole 24 Ore’. Cinque posti più giù nella classifica nazionale della qualità della vita c’è invece la Provincia di Catanzaro che precede quella di Cosenza al 91esimo posto.

Anche in questo caso, anno su anno, si registrano miglioramenti in quanto Catanzaro guadagna 5 posizioni rispetto al 2016, e Cosenza addirittura ne guadagna ben 10. Ottimo recupero pure per la Provincia di Vibo Valentia che, sebbene sia al 98esimo posto nel 2017 per la qualità della vita, riesce comunque a recuperare ben 12 posizioni, mentre per quel che riguarda la Calabria il fanalino di coda è la Provincia di Reggio Calabria che peraltro occupa il terzultimo posto a livello nazionale guadagnandone solo uno rispetto al 2016.

Dai dati elencati, quindi, in Calabria per qualità della vita praticamente tutte le Province si trovano nella parte bassa della graduatoria nazionale, ma nell’arco di dodici mesi c’è stato comunque un recupero che, in certi casi come sopra detto, è stato notevole. In accordo con quanto è stato riportato dall’Agenzia di Stampa Ansa.it, per stilare la classifica delle Province, in base alla qualità della vita, ‘Il Sole 24 Ore‘ ha introdotto sei nuovi indicatori rappresentati, nello specifico, dal gap retributivo, dal consumo di suolo, dalla spesa in farmaci, dagli acquisti online, dall’indice di litigiosità e dagli anni di studio.

A livello nazionale, invece, il podio è tutto alpino con Belluno che è la Provincia in cima alla classifica per qualità della vita grazie al recupero di tre posizioni rispetto al 2016. La primatista dello scorso anno, ovverosia la Provincia di Aosta, scivola in seconda posizione, mentre Sondrio avanza anno su anno conquistando la terza piazza. Tra le Province che crollano anno su anno, invece, nella Regione Liguria Savona nel 2017 si attesta al 58 esimo posto rispetto al 24esimo del 2016, così come perde 27 posizioni Genova, dal 21esimo al 48esimo posto, e la Provincia di Massa Carrara che, con una perdita di ben 23 posizioni, passa per qualità della vita dal 49esimo al 72esimo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *