Green Game – A scuola di riciclo, grande successo a Reggio Calabria

Si è chiusa con un grande successo a Reggio Calabria una delle tappe di ‘Green Game – A scuola di riciclo’, un’iniziativa che in Calabria punta non solo a coinvolgere, ma anche a sensibilizzare nelle scuole gli studenti sui temi legati al riciclo degli imballaggi ed alla raccolta differenziata.

In particolare, Green Game – A scuola di riciclo è in tutto e per tutto un progetto didattico presentato dai principali consorzi di settore a partire dal Consorzio Cial per la raccolta, per il recupero e per il riciclo degli imballaggi in alluminio, al Consorzio Comieco per il cartone e per la carta, e passando per il Consorzio Corepla per la plastica, il Consorzio Ricrea per l’acciaio ed il Consorzio Coreve per il vetro.

Il progetto Green Game – A scuola di riciclo, che su Facebook è presente con la pagina social ‘Greengameitalia’, viene portato avanti sotto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Calabria e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria con l’obiettivo di coinvolgere, per quello che è un tema green, gli studenti delle prime e delle seconde classi degli istituti superiori secondari di secondo grado.      

Inoltre, dal 7 al 10 novembre scorso, a Rimini, il progetto didattico Green Game, per il terzo anno di fila, è stato scelto proprio Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio all’interno dello stand ad Ecomondo come format istruttivo, di intrattenimento e di riferimento. Ecomodo, infatti, è la Fiera Internazionale del Recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, e quindi un evento perfetto per tematiche di energia verde e di economia circolare come quelle legate al riciclo degli imballaggi ed alla raccolta differenziata.

Ogni gara legata a Green Game – A scuola di riciclo ha una durata complessiva pari a 90 minuti, ed è suddivisa in due fasi: la prima fase consiste in una lezione dinamica sui temi dell’educazione ambientale e delle corrette modalità di raccolta differenziata con tanto di esempi pratici e quotidiani. Mentre la seconda fase prevede tra le classi la sfida attraverso la modalità dei quiz multi-risposta.

Green Game – A scuola di riciclo propone per gli studenti tanti premi in palio per le classi che si qualificheranno alla Finale Regionale. L’iniziativa è infatti utile, tra i diversi istituti scolastici, per creare un clima di competizione non solo sana, ma anche costruttiva e divertente con temi e contenuti che sono molto utili e mai banali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *