Viaggiare in Calabria, aggiornamento Trenitalia sulla puntualità delle corse

In Calabria, per quel che riguarda le corse in treno, l’indice di puntualità reale, che include tutti i treni che arrivano a destinazione entro i 5 minuti rispetto all’orario previsto, si attesta all’88,7%. A darne notizia è stata Trenitalia con una nota, il che significa che in Calabria attualmente per ogni 100 treni che arrivano a destinazione, 89 arrivano puntualmente in orario.

Inoltre, in Calabria praticamente tutte le corse programmate vengono poi regolarmente effettuate dalla stazione di partenza fino a quella di destinazione. Si attesta infatti al 98,4% in Calabria l’indice di regolarità, ovverosia quello che va a misurare proprio le corse in treno effettuate rispetto a quelle programmate.

E se quasi nove treni su dieci sono regolari, il tasso di treni cancellati, appena 1 su 100, è molto basso per le corse ferroviarie regionali che sulla rete di trasporto su rotaia della Calabria sono gestite da Trenitalia relativamente ai primi dieci mesi del 2017. In particolare, dal mese di gennaio ad ottobre 2017 le corse ferroviarie effettuate in Calabria sono state complessivamente quasi 48 mila per una percorrenza di 5 milioni e 38.984 chilometri, mentre i passeggeri che sono saliti a bordo hanno superato la soglia dei 5 milioni.

Nell’ottica di offrire servizi di trasporto integrati, ricordiamo che Trenitalia in Calabria ha introdotto recentemente pure Lamezia Terme Aeroporto come nuova destinazione grazie alle corse bus che vengono effettuate dalla società Lamezia Multiservizi SpA. In questo modo, per chi deve andare all’aeroporto, può comprare non solo il biglietto per arrivare alla stazione di Lamezia Terme Centrale, ma anche quello per raggiungere via bus lo scalo aeroportuale.

A partire dalle ore 5,50, e fino alle ore 23,20, il servizio bus è attivo tutti i giorni della settimana con una frequenza delle corse ogni 30 minuti. Il viaggio Lamezia Terme Centrale-Aeroporto e viceversa ha una durata di soli 10 minuti circa senza che il bus effettui delle fermate intermedie. Quello di Lamezia Terme è uno dei più importanti scali aeroportuali del Mezzogiorno per quel che riguarda il traffico passeggeri.

Collegando la stazione all’aeroporto, Lamezia Terme per quel che riguarda la mobilità diventa di conseguenza un importante nodo di interscambio per i collegamenti da Sapri e Paola a Nord, e da Reggio Calabria per quel che riguarda il Sud senza dimenticare la direttrice che dalla dorsale tirrenica porta verso la dorsale Jonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *