Punti patente automobilisti in Calabria, ecco come verificare il saldo online

Punti patente automobilisti in Calabria, ecco come verificare il saldo online

Gli automobilisti che sono residenti in Calabria, ed in ogni altra Regione italiana, possono in ogni momento verificare il saldo dei propri punti patente grazie al web. Al riguardo, infatti, il sito Internet di riferimento è quello rappresentato dal Portale dell’Automobilista (ilportaledellautomobilista.it) dopo aver completato in due minuti la procedura di registrazione che è rigorosamente gratuita.

In alternativa, per verificare il saldo punti patente gli automobilisti possono chiamare, al costo di una telefonata urbana, il numero 848 782 782 che offre il servizio di risponditore automatico che, di conseguenza, è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni compresi i festivi.

Oltre alla verifica del saldo dei punti presenti sulla propria patente, tra i servizi online, sul Portale dell’Automobilista, ci sono pure quelli per verificare la classe ambientale di appartenenza (categoria Euro) di autoveicoli e di motoveicoli, per verificare la copertura assicurativa del proprio veicolo, e per cercare sempre via web gli uffici della Motorizzazione Civile, le officine autorizzate ed i medici certificatori. Questi ultimi, in particolare, sono i medici che sono autorizzati ad effettuare l’accertamento dei requisiti psico-fisici non solo per il conseguimento, ma anche per il rinnovo della patente di guida.

In accordo con un’indagine che è stata condotta dal portale di comparazione delle tariffe Facile.it, in Italia le patenti attualmente attive sono ben 38,6 milioni, mentre il Calabria quasi il 70% della popolazione sopra i 15 anni è in possesso di patente di guida. Nel dettaglio, in Calabria il 69,18% della popolazione over 15 è in possesso di patente per l’automobile oppure per la moto a fronte di una media percentuale che, a livello nazionale, è pari al 73,78%.

I dati a livello nazionale, disaggregati per genere, rivelano inoltre che in Italia l’81,80% degli over 15 di sesso maschile è in possesso di patente di guida rispetto al 57,27% della popolazione femminile sempre sopra i 15 anni. La Calabria, nella classifica nazionale per Regioni, per numero di patentati si attesta in penultima posizione. Considerando i dati a livello provinciale, Catanzaro svetta con il 71,12% di patentati tra gli over 15, e poi a seguire Vibo Valentia con il 70,28%, la Provincia di Reggio Calabria con il 69,61%, mentre nelle retrovie ci sono Cosenza con il 69,03%, e la Provincia di Crotone con il 63,33%. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *